NewsGroup

Pagina dedicata agli iscritti SIOV e allievi del Corso Triennale SIOV per comunicazioni di qualsiasi genere.

(Ogni commento verrà filtrato prima di essere pubblicato)

Carissimi, da oggi è attiva la pagina NEWSGROUP  nella quale è possibile inserire dei commenti in modo continuativo e aperto. L’idea è nata dell’esigenza dei molto iscritti di avere uno spazio aperto per poter comunicare in modo efficace e veloce.  Potete lasciare commenti per organizzare eventi, per l’organizzazione del week end del Corso, per eventuali necessità logistche, per informazioni generali e tematiche legate all’omeopatia veterinaria o curiosità personali. Il newsgroup è uno spazio di tutti.
Per trasparenza, ogni commento prima di venire pubblicato sarà filtrato della Segretria solo con lo scopo di evitare spiacevoli inconvenienti sull’utilizzo di parole poco civili. Il contenuto sarà responsabilità di chi lo pubblica.
Ogni suggerimento è ovviamente gradito.

Segreteria SIOV

85 pensieri su “NewsGroup

  1. David Bettio Autore articolo

    Per gli allievi del Corso Triennale SIOV:
    carissimi, è stato un piacere stare con voi quest’ultimo weekend di Corso del 2011. A breve vi sarà spedito il materiale didattico delle lezioni. Vi ringrazio ancora per gli splendidi ‘spuntini’ di cibarie che ci hanno sostenuto durante le ore di lezione. Penso abbia gradito molto anche Tobia, la mascotte canina del corso!!!!
    David

  2. Andrea Brancalion

    Bravo David (o preferisci che ti chiami “Segreteria”? ;-)!!! Pratico e funzionale.

  3. Maria Laura Luppino

    :D w end veramente piacevoli …mai fatti corsi così gratificanti e non solo dal punto di vista didattico!!!
    non vedo l’ora arrivi il prossimo
    ps:forza Tobia!
    M Laura

  4. David Bettio Autore articolo

    Qualcuno del Corso Triennale si è dimenticato/a una berretta di lana grigia in aula. L’ho raccolta e tenuta con me. La porterò alla prossima lezione. Pegno dimenticanza: torta!!!! :-)
    David

  5. Giacomo Muccioli

    carina questa cosa del newsgroup, così, oltre a restare in contatto, possiamo condividere casi clinici e continuare a “masticare” omeopatia anche per chi, come me, non è sempre in grado di proporla ai proprio clienti. bravo david, bravo roberto, e bravi tutti gli altri che contribuiscono a tenere vivo questo fantastico progetto.
    In attesa di un repertorio da consultare, vorrei condividere con voi un caso, così, se non vi dispiace, entriamo subito nel vivo: bulldog di 6 anni, femmina sterilizzata, da poco inserita in nuovo contesto familiare a sostituzione di un’altra femmina bulldog, da poco deceduta. La nuova cagna vive con un maschio bulldog, 3 anni (già presente con l’altra cagna), nei confronti del quale manifesta aggressività e lo tiene a distanza dalla coppia di proprietari, con cui è molto dolce ed espansiva. sembra un episodio di gelosia ma purtroppo non ho ancora tutti gli elementi, perchè mi hanno riferito telefonicamente. secondo voi può essere adatto lachesis? associazione con nux vomica?
    grazie per l’attenzione e scusate il “malloppone”.
    giacomo

  6. Tania Terrosi

    Bravo David!!! E’ stata un’ottima idea, io non sono una assidua frequentatrice del computer ma prometto che mi impegnerò per essere presente! Grazie a tutti per il week end!!

  7. Paola Leone

    Ciao a tutti, furbissima l’idea della newsgroup, ci aiuterà molto in campo omeopatico e non………………..a proposito è mio il cappello che è stato trovato, grazie David! Va bene prometto che porterò una torta!!!!!
    Paola

  8. Chiara

    Mi aggiungo alla lista di complimenti e ringraziamenti per l’idea della newsgroup e per il bellissimo tempo trascorso insieme nei weekend. Bravi! :)
    Proprio oggi ho parlato con un amico collega, molto interessato al discorso “api” che avete accennato sabato scorso…come posso dargli indicazioni più precise? Che contatto posso dargli? Grazieee!!
    Chiara

  9. Luciano Tibaldi

    Ciao a tutti!Un altro che usa pochissimo il computer…rinnovo anch’ io i complimenti a tutta l’organizzazione che trovo veramente speciale (in particolar modo sotto il profilo umano :D)…pure io ho una collega interessata al discorso api, girerò il contatto sicuramente!
    Luciano

    Ps:il servizio di ristoro è ottimo,per la prossima vedrò di partecipare pure io.

  10. David Bettio Autore articolo

    Per gli Allievi del Corso Base: oggi vi ho spedito il materiale delle lezioni del 3-4 Dicembre 2011. Come si dice: fatene buon uso!!!

  11. Laura Marino

    Ciao a tutti, sono Laura (Genova), mi associo ai commenti positivi di tutti voi e raccolgo la “sfida culinaria” per il prossimo corso, a quanto leggo siamo armati tutti di ottime intenzioni!!!
    ho un problema con l’apertura dei file con estensione rar che la mia posta blocca in automatico bollandoli come non sicuri; avete consigli? vorrei leggere il materiale!!!!…..
    Saluti affettuosi a tutti voi e buon Natale Laura

  12. Luciano Tibaldi

    Ciao Laura, avevo anch’io lo stesso problema perchè non avevo il programma win.rar; scarico dalla rete!
    Un saluto
    Luciano

  13. LAURA MARINO

    Ciao Luciano ti ringrazio adesso ho tutto chiaro!!! sono riuscita ad aprire gli allegati. Ciao a tutti. Laura

  14. Laura Tadiotto

    ciao! caspita ma laura marino di genova è la collega che conosco io!!!!!
    se sei tu un abbraccio, ti ho mandato clienti anche la settimana scorsa. un altra omeopata!
    quando ho fatto il corso io non c’erano tutte queste torte….accidenti
    rispondiamo al collega con lachesis o nux vomica? Io direi che è eccessivamente prematuro fare un ipotesi, ti consiglio sempre di vedere l’animale prima e non so voi ma io faccio sempre (o quasi sempre) la prima visista a domicilio. Lac e nux sono due rimedi gelosi, ce ne sono veramente tanti altri (sig!!) , ma se lo abbini alla dolcezza di cui parli un po’ vacillano.
    aspettiamo altre notizie sulla piccola bulldog.
    ciao

  15. Tania Terrosi

    Ciao ragazzi tanti auguri di Buon Natale e Buone Feste a tutti!!!
    …per caso qualcuno ha sentito se Babbo Natale è riuscito a trovare i libri che gli abbiamo chiesto nella letterina?

  16. LAURA MARINO

    Ciao Laura Tadiotto, non sapevo che fossi omeopata!! dove vivi adesso? rispondo in ritardo poichè non ho più frequentato il newsgroup; ho visto tua madre da non molto; spero stiate passando tutti buone feste, vi abbraccio e buon anno nuovo!!! Laura

  17. Chiara

    Buone Feste a tutti gli amici SIOV!!
    Cari auguri di Buon Natale, anche se in ritardo… E tanti auguroni per un 2012 ricco, impegnato e carico di nuove e buone energie!
    Vi abbraccio!
    Chiara.

  18. LAURA MARINO

    Ehi !!!! ma dove siete finiti tutti? le feste vi hanno “annientato”? Buon inizio di nuovo anno a tutti voi. Laura

  19. David Bettio Autore articolo

    Ciao Laura, le festività un po’ ‘stendono tutti’, ma ci siamo!!!! e vi aspettiamo per il prossimo weekend di Corso a Febbraio.

  20. David Bettio Autore articolo

    Incontri didattici di Livello Avanzato 2012:

    5-6 Maggio 2012 – Napoli: “Neurologia veterinaria: opportunità terapeutiche del metodo omeopatico”. programma da definire.

    9-10 Giugno 2012 – Parma: “Disordini del sistema immunitario: l’esperienza omeopatica. Complesso Granuloma Eosinofilico e Stomatite cronica nel gatto, Bronchite/polmonite eosinofilica e asma nel gatto. Enterite linfoplasmacellulare nel cane”. programma da definire.

    22-23 Settembre 2012 – Torino: “Disordini del sistema immunitario: l’ausilio di altre metodiche come risorsa per l’omeopata. Citochine Low Dose, fitoterapia. oligoelementi affiancano la prescrizione la prescrizione del rimedio unico”. programma da definire.

    20-21 Ottobre 2012 – Bologna: Congresso Nazionale SIOV 2012

  21. pietro venezia

    per il congresso nazionale credo che una chiaccherata su biologico ed omeopatia ci possa stare
    abbracci
    Pietro

  22. David Bettio Autore articolo

    Errata corrige.
    5-6 Maggio 2012 – Napoli: “L’Omeopatia nelle urgenze: traumatologia e emergenze cliniche in veterinaria”

  23. giacomo

    ciao a tutti, vorrei esporre un caso clinico: gatto maschio intero, 1 anno con uno shunt porto sistemico extraepatico. Il cliente non è orientato verso la chirurgia.
    domanda retorica: ha senso secondo voi trattare la cosa omeopaticamente? avete esperienze in merito?

    ps: il bulldog è ok con lachesis (ed un pò di educazione del proprietario!)

  24. LAURA MARINO

    Ciao a tutti purtroppo non riesco ad essere utile a Giacomo!! secondo voi avremo problemi a raggiungere Parma il 18 febbraio? sarà tornato tutto alla normalità (o lo è già, ma i media cavalcano le ondate di gelo per fare notizia?);
    trovo molto interessanti gli argomenti neurologia e complesso granuloma eosinofilico posso partecipare anch’io pur non appartenendo ad un livello avanzato e se si come faccio ad iscrivermi? saluti Laura

  25. David Bettio

    Orari Corso Base in Omeopatia Veterinaria SIOV
    Anno Accademico 2011-2012

    Terza sessione Febbraio 2012 Parma

    Temi generali:
    Legge di Hering
    Possibilità e limiti della terapia omeopatia in veterinaria, complementarietà e integrazioni con la medicina convenzionale
    Farmacoprassia
    Materia Medica Clinica: Thuya occidentalis, Silicea, Calcarea carbonica, Zincum metallicum, Lachesis mutus, Mercurius solubilis
    Clinica Veterinaria: approccio alle patologie acute dell’apparato genito-urinario
    La fisiologia del terreno e influenze biologiche delle vaccinazioni
    Repertorio Omeopatico

    Sabato 18 Febbraio 2012
    9.30 – 10.15 Legge di Hering (Orsi)
    10.15 – 11.00 Possibilità e limiti della terapia omeopatia in veterinaria, complementarietà e integrazioni con la medicina convenzionale (Rigamonti)
    11.30 – 12.15 Calcarea carbonica (Rigamonti)
    12.15 – 13.00 Lachesis (Orsi)
    13.00 – 13.45 esempi clinici di Calcarea c e Lachesis (Rigamonti e Orsi)
    14.30 – 15.15 Zincum metallicum (Orsi)
    15.15 – 16.00 Mercurius solubilis (Rigamonti)
    16.30 – 17.15 esempi clinici (Rigamonti e Orsi)
    17.15 – 18.00 repertorio omeopatico (Rigamonti)
    18.00 – 18.45 Organon paragrafi 19 – 26 (Rigamonti)

    Domenica 19 Febbraio 2012
    9.00 – 9.45 Thuja (Bettio)
    9.45 – 10.15 Silicea (Orsi)
    11.00 – 11.45 esempi clinici su Thuja e Silicea (Bettio e Orsi)
    11.45 – 12.30 la fisiologia del terreno e influenze biologiche delle vaccinazioni (Battigelli)
    12.30 – 13.15 la fisiologia del terreno e influenze biologiche delle vaccinazioni – parte seconda (Battigelli)
    14.15 – 15.00 Clinica Veterinaria: approccio alle patologie acute dell’apparato genito-urinario (Rigamonti)
    15.00 – 15.45 Clinica Veterinaria: approccio alle patologie acute dell’apparato genito-urinario (Bettio)
    15.45 – 16.30 repertorio (Rigamonti)
    17.00 – 17.45 farmacoprassia (Bettio)
    17.45 – 18.30 riepilogo argomenti principali (Bettio)

  26. marina

    Cari tutti, ultime notizie sui testi per gli allievi della Scuola!!!!!
    Per quanto riguarda il Synthesis (repertorio cartaceo) abbiamo la possibilità di riceverlo a 100 euro (anzichè 130) se in italiano, 75 (anzichè 95) se in inglese. Dovreste fare un elenco delle persone che desiderano acquistarlo e comunicarlo alla segreteria siov: facciamo arrivare il tutto direttamente a Parma così le spese di spedizione vengono divise tra gli ordinanti.
    Per quanto riguarda gli altri testi il rivenditore Fabiolibri sarà presente alla prossima lezione e ha promesso uno sconto del 15% (salvo alcuni libri che hanno prezzo imposto)
    Arrivate preparati!!!!
    Vi abbraccio tutti
    Marina

  27. David Bettio Autore articolo

    ti consiglierei di usare il repertorio in Inglese. è la lingua storica del repertorio e ti permette di comunicare con gli omeopati di tutto il mondo e di condividere le esperienze. un linguaggio comune è una opportunità. se le tue difficoltà con la lingua sono grosse, allora inizia con la versione in italiano.
    A presto, ci vediamo questo fine settimana.
    David

  28. LAURA MARINO

    io inizierò con quello in italiano poichè ho bisogno di prendere dimestichezza con l’omeopatia e non voglio fare confusione poi se diventerò brava e famosa passerò all’inglese come consiglia Davide, ci vediamo a presto Laura
    p.s. ne prenoto uno versione italiano

  29. Paola Leone

    ciao a tutti anche io pensavo di iniziare con quello in italiano, per me va bene. Grazie, ci vediamo sabato. Paola

  30. Tania Terrosi

    ciao a tutti, io ho scritto alla segreteria per prenotare come indicava Marina, ma per sicurezza confermo uno in italiano anche qui!!
    a domani, Tania

  31. LAURA MARINO

    ciao, mi sono dimenticata di chiedere a David se fosse necessaria la caparra per prenotare il testo, ci ho pensato mentre andavo a casa!!! forse sarebbe stato comunque educato lasciare qualche soldo a David !!! notte Laura

  32. David Bettio Autore articolo

    Ciao Laura, non c’è bisogno della caparra. Il prox weekend di marzo salderete. Ciaooo

  33. David Bettio Autore articolo

    Per Allievi del Corso Base: domani sarà pronto il materiale didattico delle lezioni. Vi sarà mandata email con tutti gli allegati.

  34. David Bettio Autore articolo

    Per Allievi del Corso Base:

    Carissimi, per motivi dovuti al maltempo del mese scorso non sarà possibile andare a Sarsina per le lezioni della 4° Sessione del Corso Base.
    Cambiano la data e sede.
    Le lezioni si terranno il 16-17-18 Marzo 2012 a Parma presso la nostra sede consueta – Egocenter di Via De Ambris n.4.

    Ci scusiamo per eventuali disagi.
    Segreteria SIOV

  35. David Bettio Autore articolo

    Per Allievi del Corso Base:
    è stata inviata ad ognuno email con il materiale delle lezioni della 3° Sessione del Corso Base

  36. David Bettio Autore articolo

    Programma Orario Corso Base 2012 – 4° Sessione

    Venerdì 16 Marzo 2012

    13.00 – 13.45 Organon (Nuovo)

    13.45 – 14.30 Sviluppo comportamentale cane (Nuovo)

    14.30 – 15.15 Sviluppo comportamentale cane (Nuovo)

    pausa

    15.45 – 16.30 Lac caninum (Nuovo)

    16.30 – 17.15 Lac felinum (Nuovo)

    17.15 – 18.00 Esempi clinici di Lac-c (Nuovo)

    18.00 – 18.45 Esempi clinici di Lac-f (Nuovo)

    Sabato 17 Marzo 2012

    9.00 – 9.45 Presa del caso clinico in omeopatia veterinaria: approccio generale ed anamnesi nel caso acuto (Bettio)

    9.45 – 10.30 Presa del caso clinico in omeopatia veterinaria: anamnesi e cartella clinica cartacea o informatica nel caso cronico (Bettio)

    pausa 30’

    11.00 – 11.45 Considerazioni medico-legali e deontologiche, aspetti legislativi legati al farmaco omeopatico (Bettio)

    11.45 – 12.30 approccio alle patologie acute dell’apparato respiratorio (Bettio)

    12.30 – 13.15 Pulsatilla (Bettio)

    pausa 60’

    14.15 – 15.00 NATRUM MURIATICUM (Nuovo)

    15.00 – 15.45 IGNATIA AMARA (Nuovo)

    15.45 – 16.30 Esempi clinici su Natrum m, Ign e Pulsatilla (Nuovo e Bettio)

    pausa 30′

    17.00 – 17.45 Organon – paragrafi da definire (Bettio)

    17.45 – 18.30 verifica apprendimento

    Domenica 18 Marzo 2012

    9.00 – 9.45 Staphisagria (Orsi)

    9.45 – 10.30 Sepia (Orsi)

    pausa 30’

    11.00 – 11.45 Esempi clinici su Staphisagria e Sepia (Orsi)

    11.45 – 12.30 Introduzione alla medicina biologica – prima parte (Satanassi)

    12.30 – 13.15 Introduzione alla medicina biologica – seconda parte (Satanassi)

    pausa 60’

    14.15 – 15.00 Introduzione alla medicina biologica (Satanassi)

    15.00 – 15.45 Tarentula hispanica (Orsi )

    15.45 – 16.00 Esempi clinici di materia medica (Orsi )

    16.30 – 17.15 Organon (Orsi )

    17.15 – 18.00 Farmacoprassia (Orsi )

  37. David Bettio Autore articolo

    Per Laura, Paola, Maria L., Giacomi: sono arrivati repertori!!!!!!!!! la consegna avverrà il prox fine sett. Ciaoooooo

  38. omeopatiaebiologico

    Non avevo ancora visto questo newsgroup è fantastico! Spero di conoscervi presto!
    Carla

  39. LAURA MARINO

    A David ed alla sua famiglia un abbraccio Forte Forte da parte di tutti gli “studenti” e dei docenti del primo anno del corso di Omeopatia Veterinaria

  40. David Bettio Autore articolo

    “Spaliamo il fango, liberiamo i campi, dissodiamo i terreni,
    rimettiamo in movimento gli aratri.
    Torniamo a seminare con cura per le primavere future.
    difendiamo con uguale tenacia il grano e i fiori,
    gli alberi che danno i frutti e quelli che ci servono per respirare.
    Stordiamoli di profumi.
    Sorprendiamoli con l’amore per il nostro lavoro.
    Hanno appestato questo paese.
    E’ il momento di riprenderselo.
    Coraggio, pazienza e luce negli occhi”

    (Fabrizio Gifuni, da Gadda e Pasolini: antibiografia di una nazione)

    FELICE PASQUA DI RESURREZIONE A TUTTI VOI!!!!!
    con grande affetto, Marina

  41. David Bettio Autore articolo

    5° SESSIONE DEL CORSO BASE TRIENNALE SIOV

    PARMA, 21-22 APRILE 2012

    Temi Generali:

    Gerarchizzazione dei sintomi
    Valorizzazione dei sintomi in rapporto alla natura etologica e allo studio del comportamento
    Tecniche di comunicazione
    Materia Medica Clinica: Arsenicum album, Nux vomica, Lycopodium clavatum, Opium crudum, Cuprum metallicum, Conium maculatum
    Clinica Veterinaria: approccio alle patologie acute dell’apparato gastro-intestinale
    Repertorio Omeopatico

    Orario delle lezioni:

    Sabato 21 Aprile
    9.30-10.15: Gerarchizzazione dei sintomi (Rigamonti)
    10.15-11.00: Valutazione energetica del paziente e stato lesionale (Rigamonti)
    11.00.11.30: break
    11.30-12.15: Arsenicum album (Rigamonti)
    12.15-13.00: Nux vomica (Orsi)
    13.00-13.45: Esempio clinici di Arsenicum e Nux vomica (Orsi-Rigamonti)

    13.45-14.30: pranzo

    14.30-15.15: Comunicazione, contesto e narrazione nella visita omeopatica veterinaria 1° parte (Rigamonti)
    15.15-16.00: Comunicazione, contesto e narrazione nella visita omeopatica veterinaria 2° parte (Rigamonti)
    16.00-16.30: break
    16.30-17.15: Lycopodium (Orsi)
    17.15-18.00: Cuprum (Rigamonti)
    18.00-18.45: esempi di casi clinici (Rigamonti-Orsi)

    Domenica 22 Aprile
    9.00-9.45: approccio alle patologie acute dell’apparato gastro-intestinale (Orsi)
    9.45-10.30: repertorio omeopatico (Orsi)
    10.30-11.00: break
    11.00-11.45: Opium (Rigamonti)
    11.45-12.30: Conium (Orsi)
    12.30-13.15: esempi clinici di Opium e conium (Rigamonti-Orsi)

    13.15-14.15: pranzo

    14.15-15.00: Comunicazione, contesto e narrazione nella visita omeopatica veterinaria 3° parte
    15.00-15.45: La gerarchizzazione nelle varie Scuole di pensiero (Orsi)
    15.45-16.30: Piccoli rimedi utili nelle patologie acute dell’appartato gastro-intestinale (Orsi)
    16.30-17.00: break
    17.00-17.45: Organon (paragrafi da definire) (Orsi)
    17.45-18.30: Riepilogo degli argomenti della sessione (Orsi-Rigamonti)

  42. Laura Marino

    Ciao vorrei sapere l’indirizzo esatto del prossimo corso x prenotare l’albergo, grazie saluti a tutti Laura M

  43. David Bettio Autore articolo

    Ozzano dell’Emilia, Località Settefonti, Bologna, presso
    l’Agriturismo Cooperativa Dulcamara

  44. David Bettio Autore articolo

    LEZIONI PRIMO ANNO CORSO SESTA SESSIONE 18-19-20 MAGGIO 2012

    Venerdì 18 Maggio 2012
    9.00 – 9.45 Causticum (Orsi)
    9.45 – 10.30 Phosphorus (Orsi)
    Pausa
    11.00 – 11.45 esempi clinici su Causticum e Phosphorus (Nuovo e Orsi)
    11.45 – 12.30 Chirurgia: indicazioni sui rimedi utili (Nuovo)
    12.30 – 13.15 Cantharis (Nuovo)

    14.15 – 15.00 Plumbum (Nuovo)
    15.00 – 15.45 Esempi clinici Plumbum e Cantharis (Nuovo)
    15.45 – 16.30 Repertorio (Nuovo)
    pausa
    17.00 – 17.45 Organon paragrafi 28-34 (Nuovo)
    17.45 – 18.30 Cenni sulle scelte posologiche in omeopatia (Nuovo)

    Sabato 19 Maggio 2012
    9.30 – 10.15 Cenni di bioetica (Satanassi)
    10.15 – 11.00 Medicina e filosofie (Satanassi)
    pausa
    11.30 – 12.15 Iperacuto ed emergenze: approccio metodologico (Orsi)
    12.15-13.00 Iperacuto e malattie acute: Organon (Orsi)

    14.15 – 15.00 Iperacuto ed emergenze: utilizzo del repertorio e materia medica (Orsi)
    15.00 – 15.45 Vipera berus e Vipera ursini (Satanassi)
    15.45– 16.30 Crotalus horridus (Satanassi)
    pausa
    17.00 – 17.45 Esperienze cliniche omeopatiche nel trattamento del morso di vipera (Satanassi)
    17.45 – 18.30 Camphora (Orsi)
    18.30 ESAME FINALE SCRITTO 1 ORA

    Domenica 20 Maggio 2012
    9.00-11.00 ESAME FINALE ORALE (tutti i docenti) – gli argomenti dell’ultima sessione saranno oggetto di esame nel successivo anno accademico

    Pausa con festeggiamento e brindisi

    12.00-12.45 Ferrum metallicum (Rigamonti)
    12.45-13.30 Magnesia carbonica (Rigamonti)
    13.30-14.15 Kalium carbonicum (Rigamonti)
    14.15 – 14.45 Esempi clinici di materia medica (Rigamonti)
    14.45 – 15.30 Sessione aperta studenti docenti

  45. David Bettio Autore articolo

    È convocata la sessione di esame finale del primo anno di corso SIOV
    presso la Cooperativa Agricola Dulcamara
    Località Sette Fonti Ozzano dell’Emilia
    nei giorni 19 e 20 Maggio 2012

    L’esame potrà essere sostenuto solo da studenti in regola con il versamento della quota annuale del corso.

    La sessione di esami sarà così strutturata:
    esame scritto (1 ora) sabato 19 maggio, nel pomeriggio (orario da definire in base all’andamento delle lezioni)
    prima domanda: argomenti generali ed introduttivi
    seconda domanda: principali sintomi mentali di un rimedio policresto
    terza domanda: principali sintomi di un policresto nell’uso in acuto
    quarta domanda: principali sintomi generali e tropismo di organo e di apparato di un policresto
    esame orale (45 minuti) domenica mattina ore 9 (con il caso eccettuato della Dott.sa Terrosi, che ha richiesto di sostenere l’orale nel pomeriggio di sabato)
    prima parte: argomento dottrinale o metodologico
    seconda parte: discussione di una delle tre domande di materia medica relative all’esame scritto, e conseguente diagnosi differenziale
    terza parte: ricerca di alcuni sintomi sul repertorio cartaceo o informatico

    La commissione per l’esame orale sarà formata dai membri del Consiglio direttivo della SIOV; ogni docente esaminerà tre o quattro allievi.

  46. David Bettio Autore articolo

    Petizione: Salvaguardare la libertà di scelta terapeutica

    Cancellare con opportuni emendamenti una norma che porterà alla sparizione della maggior parte dei medicinali omeopatici.

    FIRMA LA PETIZIONE (>>)

    Signor Ministro Balduzzi,

    Come ella ben sa, la Medicina Omeopatica è una medicina ritagliata su ogni paziente per sostanza attiva, concentrazione e dosaggi. E’, come si dice, individualizzata. Per tale motivo, alcuni dei medicinali omeopatici che ad oggi sono in commercio in Italia, e molti altri nel resto del mondo, vengono prescritti e somministrati in numero molto limitato, da poche decine a qualche centinaio di medicinali all’anno, a coloro che ne hanno necessità. Moltissimi tra questi medicinali sono presenti in Europa nelle farmacopee omeopatiche degli stati membri, riconosciute in Italia ed Europa, sono presenti nei repertori
    farmaceutici di stati membri ed in altri stati in tutto il mondo, e sono considerati e fabbricati come medicinali officinali con
    tutte le garanzie di sicurezza necessarie. Per tali medicinali a bassa diffusione, altri stati membri hanno preso disposizioni atte a garantire la loro presenza sul mercato.

    Il recente decreto legge 13 settembre 2012, n.158,”Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” prevede l’obbligo per i produttori di medicinali omeopatici del pagamento di 1.000 Euro all’anno per ogni prodotto che avrà ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio.

    Tale disposizione comporterebbe la sparizione di questi medicinali a bassissima diffusione o un aumento esagerato del loro prezzo, per compensare tale richiesta di pagamento.

    Le associazioni omeopatiche di medici e fabbricanti del rimedio omeopatico Le hanno già inoltrato i documenti con le previsioni degli effetti di tale disposizione.

    Come utilizzatori, medici e pazienti, del rimedio omeopatico, non vorremmo dover pagare, in termini umani ed economici,
    un costo supplementare o essere obbligati a reperire gli stessi prodotti all’estero, tramite i canali di vendita on line, con i margini di insicurezza che tale richiesta comporta.

    Le chiediamo quindi che si modifichi la disposizione del decreto su menzionato, in modo da renderlo coerente con la specificità del medicinale omeopatico, come già fatto in altri
    paesi europei, tra cui Germania, Francia ed Austria.

    FIRMA LA PETIZIONE (>>)

  47. David Bettio Autore articolo

    CORSO TRIENNALE DI OMEOPATIA VETERINARIA SIOV
    SECONDA SESSIONE 17 – 18 NOVEMBRE 2012
    SECONDO ANNO – ANNO ACCADEMICO 2012-2013

    SABATO 17 NOVEMBRE

    9.30– 10.15 Prognosi omeopatica e prima prescrizione (Nuovo)
    10.15 – 11.00 Le 12 osservazioni prognostiche del Kent prima parte (Nuovo)
    PAUSA CAFFE’
    11.30 -12.15 Le 12 osservazioni prognostiche del Kent seconda parte (Nuovo)
    12.15 -13.00 Le 12 osservazioni prognostiche del Kent terza parte (Nuovo)
    13.00 -13.45 Effetti primari e secondari dei rimedi. Idiosincrasie (Orsi)
    PAUSA PRANZO
    14.30 -15.15 Cenni su effetto placebo e nocebo (Orsi)
    15.15 – 16.00 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi prima parte (Nuovo/Orsi)
    16.00 – 16.45 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi seconda parte (Nuovo/Orsi)
    PAUSA CAFFE’
    17.15 – 18.00 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi terza parte (Nuovo/Orsi)
    18.00 – 18.45 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi quarta parte (Nuovo/Orsi)

    DOMENICA 18 NOVEMBRE
    9.00 -9.45 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi prima parte (Nuovo/Orsi)
    9.45 – 10.30 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi seconda parte (Nuovo/Orsi)
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Caso clinico dal vivo. Discussione e scelta dei sintomi (Nuovo/Orsi)
    11.45 – 12.30 Caso clinico dal vivo. Repertorizzazione (Nuovo/Orsi)
    12.30 – 13.15 Caso clinico dal vivo. Diagnosi differenziale e scelta prescrittiva (Nuovo/Orsi)
    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Il gruppo delle Calcaree prima parte (Orsi)
    14.45 – 15.30 Il gruppo delle Calcaree seconda parte (Orsi)
    15.30 – 16.15 Il gruppo delle Calcaree terza parte (Orsi)
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Casi clinici esplicativi (Orsi)

  48. David Bettio Autore articolo

    CORSO TRIENNALE DI OMEOPATIA VETERINARIA SIOV
    SECONDA SESSIONE 17 – 18 NOVEMBRE 2012
    PRIMO ANNO – ANNO ACCADEMICO 2012-2013

    SABATO 17 NOVEMBRE
    9.30– 10.15 Gli ostacoli alla guarigione (Bettio)
    10.15 – 11.00 approccio alle patologie acute apparato muscolo scheletrico prima parte (Bettio)
    PAUSA CAFFE’
    11.30 -12.15 approccio alle patologie acute apparato muscolo scheletrico seconda parte(Bettio)
    12.15 -13.00 Ruta graveolens (Bettio)
    13.00 -13.45 Symphytum officinalis (Bettio)
    PAUSA PRANZO
    14.30 -15.15 Bryonia alba (Bettio)
    15.15 – 16.00 Rhus toxicodendron (Bettio)
    16.00 – 16.45 casi clinici esplicativi (Bettio)
    PAUSA CAFFE’
    17.15 – 18.00 Hypericum perforatum (Bettio)
    18.00 – 18.45 Ledum Palustre (Bettio)

    DOMENICA 18 NOVEMBRE
    9.00 -9.45 Concetto di salute e malattia, soppressione prima parte (Rigamonti)
    9.45 – 10.30 Concetto di salute e malattia, soppressione seconda parte (Rigamonti)
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Possibilità e limiti dell’applicazione della Medicina Omeopatica (Rigamonti)
    11.45 – 12.30 Integrazione, significato e applicazioni (Rigamonti)
    12.30 – 13.15 Discussione (Rigamonti)
    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Calcarea carbonica (Rigamonti)
    14.45 – 15.30 Mercurius solubilis (Rigamonti)
    15.30 – 16.15 Lachesis mutus (Rigamonti)
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Casi clinici esplicativi (Rigamonti)

  49. Elisabetta Bellicini

    Salve, volevo solo ringraziare per la splendida organizzazione del Congresso SIOV di Bologna. Argomenti interessanti sia per l’omeopatia che per la collettività (mi riferisco a Pietro e David Batt – (potremmo chiamarlo Battman per distinguerlo da David Bettio, he he he mi sa che porta male però!!!). Riguardo alle loro relazioni, trovo riconferma alla mia idea secondo cui la parola Olistico sia stata inflazionata negli ultimi anni, dandole solo una connotazione inerente la cura del paziente in toto sul piano delle medicine alternative (e non parlo dell’uso improprio di personaggi a puro vantaggio economico), trallasciando completamente che la cura del paziente deve essere anche fatta sul piano di una educazione ad un corretto e sostenibile stile di vita, sia che sia un bipede che un quadrupede (e la relazione di David bettio ce lo confermano).
    Ho rivisto con piacere Roberto, che non cambia mai a parte il pizzetto… e ancora penso al suo Lyssinum con piacere…
    Spero di rivedervi a dicembre a Parma.
    Unsaluto
    Elisabetta

  50. cristina stocchino

    Come il colibrì…
    …si, il colibrì della favola, quella dell’incendio nella foresta: tutti gli animali si danno da fare, su e giù dall’incendio al fiume, a raccogliere l’acqua e a buttarla sul fuoco. L’elefante riempie più che può la sua bocca e la sua grande proboscide d’acqua e si avvia col suo passo pesante al fiume, facendosi strada con fatica fra la folla di animali frenetici , in questo via vai di animali dal fiume all’incendio. Svuota la sua proboscide sul fuoco e vede poco sopra e di lato alla sua testa un colibrì che versa le gocce d’acqua raccolte nel suo piccolo becco sull’incendio. “ahahahahah” ride “cosa stai facendo?” dice rivolto al colibrì. “io?” risponde lui, “ io faccio la mia parte”
    E così fa la SIOV: una miriade di colibrì in cui ognuna fa la sua parte. Ognuno fa quello che quello che sa fare e lo condivide con gli altri e tutti insieme abbiamo la forza di un elefante. Perché tutti abbiamo lo stesso obiettivo e insieme cerchiamo di raggiungerlo. E perché anche l’esempio è importante. E anche perché è vero che il piccolo becco del colibrì può portare poca acqua, ma il colibrì fa cento viaggi nel tempo che l’elefante ne fa uno, e tanti colibrì riescono a portare tanta acqua. E sapere che gli altri condividono il tuo obiettivo, le tue idee, il tuo stesso concetto di vita, il rispetto per la terra e tutte le esistenze che la abitano, da una forza immensa e aumenta la determinazione. I colibrì della SIOV son partiti, e faranno tanta strada.

  51. Elisabetta Bellicini

    scusate, ma non so come entrare per correggere il messaggio… non xi sono riuscita. Ora rettifico per precisione grammaticale!!
    Terza riga: pietro, David e Batt…. man
    Ottava riga: tralasciando

    Quel che è giusto è giusto prima che la mia insegnante di italiano si ribalti dalla catttedra…

  52. tania terrosi

    Ciao David, controllando tutto il materiale che ho ricevuto fino ad ora delle lezioni fatte, mi sono accorta che mi mancano completamente tutte le lezioni di maggio 2012 e quelle di gennaio 2013…Me le potresti mandare di nuovo per favore, altrimenti non so come studiare :-) (buona scusa no??!!)

  53. David Bettio Autore articolo

    Cara Tania, invio il materiale di gennaio a tutti. grazie e buono studio.
    Cara Chiara, grazie per la segnalazione.
    David

  54. David Bettio Autore articolo

    CORSO TRIENNALE SIOV
    QUARTA SESSIONE
    15-16-17 MARZO 2013
    PRIMO ANNO – A.A. 2012-2013

    VENERDI’ 15 MARZO 2013
    9.30–10.15 Presa del caso in veterinaria (Bettio)
    10.15–11.00 Anamnesi del caso acuto e cronico (Bettio)
    PAUSA CAFFE’
    11.30 -12.15 La fisiologia del terreno e influenze biologiche delle vaccinazioni 1 (Battigelli)
    12.15 -13.00 La fisiologia del terreno e influenze biologiche delle vaccinazioni 2 (Battigelli)
    13.00 -13.45 La fisiologia del terreno e influenze biologiche delle vaccinazioni 3 (Battigelli)
    PAUSA PRANZO
    14.30–15.15 Cenni sull’ etogramma del bovino (Venezia)
    15.15–16.00 L’omeopatia e il biologico: approccio omeopatico alla stalla (Venezia)
    16.00–16.45 L’ omeopatia e il biologico: approccio omeopatico alla stalla (Venezia)
    PAUSA CAFFE’
    17.00–17.45 L’ omeopatia e il biologico: esperienze cliniche (Venezia)
    17.45 -18.30 L’ omeopatia e il biologico: esperienze cliniche (Venezia)

    SABATO 16 MARZO
    9.00 – 9.45 Organon paragrafi 9-18 –Energia vitale/salute e malattia/guarigione 1 (Rigamonti)
    9.45 – 10.30 Organon paragrafi 9-18 –Energia vitale/salute e malattia/guarigione 2 (Rigamonti)
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Cuprum metallicum (Rigamonti)
    11.45 – 12.30 Nux vomica (Rigamonti)
    12.30 – 13.15 Esempi clinici Cuprum e Nux (Rigamonti)
    PAUSA PRANZO
    14.30 -15.15 Farmacoprassia (Bettio)
    15.15 – 16.00 Considerazioni medico-legali (Bettio)
    16.00 – 16.45 Ignatia amara (Bettio)
    PAUSA CAFFE’
    17.15 – 18.00 Natrum muriaticum (Bettio)
    18.00 – 18.45 Esempi clinici Ignatia e Natrum-m (Bettio)

    DOMENICA 17 MARZO
    9.00 – 9.45 Gerarchizzazione dei sintomi e Valutazione energetica del paziente 1(Rigamonti)
    9.45 – 10.30 Gerarchizzazione dei sintomi e Valutazione energetica del paziente 2 (Rigamonti)
    PAUSA CAFFE’
    11.00 -11.45 Gerarchizzazione dei sintomi e Valutazione energetica del paziente 3(Rigamonti)
    11.45 – 12.30 Gerarchizzazione dei sintomi e Valutazione energetica del paziente 4 (Rigamonti)
    12.30 – 13.15 Valutazione di apprendimento

    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Patologie acute dell’apparato respiratorio 1 (Rigamonti)
    14.45 – 15.30 Patologie acute dell’apparato respiratorio 2 (Rigamonti)
    15.30 – 16.15 Patologie acute dell’apparato respiratorio 3 (Rigamonti)
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Riepilogo degli argomenti della giornata (Rigamonti)

  55. David Bettio Autore articolo

    CORSO TRIENNALE SIOV
    QUARTA SESSIONE – SECONDO ANNO
    A.A. 2012-2013
    15-16-17 MARZO 2013

    VENERDI’ 15 MARZO 2013
    9.30– 10.15 Medicinale omeopatico e metodo biologico (Venezia)
    10.15 – 11.00 Problematiche sanitarie e medicina non convenzionale (Venezia)
    PAUSA CAFFE’
    11.30 -12.15 Anamnesi omeopatica in progetti di sviluppo campi profughi Saharawi (Venezia)
    12.15 -13.00 Anamnesi omeopatica e progetti di sviluppo in Romagna (Venezia)
    13.00 -13.45 Sviluppo dell’omeopatia , alleanze di cura e introduzione corso Paganico (Venezia)
    PAUSA PRANZO
    14.30 -15.15 I Serpenti: la famiglia. Generalità (Battigelli)
    15.15 – 16.00 I Serpenti: Naja tripudians (Battigelli)
    16.00 – 16.45 I Serpenti: Elaps corallinum (Battigelli)
    PAUSA CAFFE’
    17.15 – 18.00 I Serpenti: Bothrops lanceolatus (Battigelli)
    18.00 – 18.45 Esempi clinici (Battigelli)
    SABATO 16 MARZO
    9.00 – 9.45 Organon Paragrafi 52-69 Metodi terapeutici medicamentosi / Effetti primari e secondari (Orsi)
    9.45–10.30 Organon Pragrafi 70-81 Terapeutica generale / I 3 doveri del medico / Classificazione delle malattie (Orsi)
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Ragni e scorpioni : generalità (Orsi)
    11.45 – 12.30 I ragni, note di MM sui “minori”: Theridion, Aranea diadema, Latrodectes mactans, Mygale, Loxosceles (Orsi)
    12.30 – 13.15 Scorpioni: Androctonus amoeuroxii, Buthus (Orsi)
    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Bufo rana (Orsi)
    14.45 – 15.30 Esercitazioni Repertorio (Orsi)
    15.30 – 16.15 Esercitazioni Repertorio (Orsi)
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Clinica: la pseudociesi (Orsi)
    17.30 -18.15 Clinica: la pseudociesi (Orsi)

    DOMENICA 17 MARZO
    9.00 – 9.45 Caso clinico dal vivo 1 (Orsi e Bettio)
    9.45 – 10.30 Caso clinico dal vivo 2 (Orsi e Bettio)
    PAUSA CAFFE’
    11.00 -11.45 Caso clinico dal vivo 3 (Orsi e Bettio)
    11.45 – 12.30 Caso clinico dal vivo 4 (Orsi e Bettio)
    12.30 – 13.15 Caso clinico dal vivo 5 (Orsi e Bettio)

    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Casi degli Studenti 1 (Orsi e Bettio)
    14.45 – 15.30 Casi degli Studenti 2 (Orsi e Bettio)
    15.30 – 16.15 Casi degli Studenti 3 (Orsi e Bettio)
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Valutazione di apprendimento

  56. sara mazzola

    ciao a tutti…sono Sara…di verona. E’ da parecchio tempo che non mi faccio nè vedere nè sentire…ho mollato con la scuola di omeopatia per mille motivi personali , fisici e tecnici. ma la determinazione ad imparare mi è rimasta nel cuore! arriverà il momento giusto. lo so. ogni volta che ricevo notizie o articoli mi viene un tuffo al cuore perchè mi manca molto l’atmosfera che si vive stando insieme a chi ha gli stessi ideali anche nel campo del lavoro. tornero’. tornerò sicuramente. e se non riesco prima, lo farò sicuramente per il congresso di ottobre. complimenti per la scelta dell’argomento. ancora una volta mi viene spontaneo pensare che potremo offrire una valida alternativa a farmaci che io odio profondamente come quelli usati per cercare di curare i tumori. negli ultimi mesi ho visto crescere in forma esponenziale il numero di piccoli animali e giovani animali con tumori assurdi.
    nel mio piccolo il primo passo che sto cercando di fare è quello di insegnare a chi vuole imparare, a passare dall alimentazione commerciale a quella casalinga. prima imparerò e poi insegnerò.
    mi piacerebbe in futuro potervi raccontare di miglioramenti fisici e mentali in tutti quei cani e gatti che si sono liberati della dipendenza da cibo “finto” e malato…vedremo.
    ora vi lascio…

  57. David Bettio Autore articolo

    Cara Sara, ti aspettiamo a braccia aperte. SIOV si è posta l’obiettivo di fare un seminario dedicato all’alimentazione non industriale per i piccoli animali, assieme ad una discussione generale sull’importanza del cibo per la salute. Come diceva Ippocrate: ‘sia il cibo la tua salute’. Allora, A PRESTO! David

  58. David Bettio Autore articolo

    Orario Lezioni
    PRIMO ANNO – AA 201-2013
    Sessione di Aprile 2013

    Sabato 27 aprile 2013

    9.30 – 10.15 Organon
    10.15 – 11.00 Sviluppo comportamentale cane (Nuovo)
    Pausa caffè
    11.30 – 12.15 Sviluppo comportamentale gatto (Nuovo)
    12.15 – 13.00 Lac caninum (Nuovo)
    13.00 – 13.45 Lac felinum (Nuovo)
    Pausa pranzo
    14.30 – 15.15 esempi clinici parte prima (Nuovo)
    15.15 – 16.00 esempi clinici parte seconda (Nuovo)
    Pausa caffè
    16.30 – 17.15 interrogatorio nell’acuto (Bettio)
    17.15 – 18.00 Zincum metallicum (Orsi)
    18.00 – 18.45 esempi clinici (Orsi)

    Domenica 28 aprile

    9.00 – 9.45 approccio alle patologie acute dell’apparato gastrointestinale 1 (Orsi)
    9.45 – 10.30 approccio alle patologie acute dell’apparato gastrointestinale 2 (Orsi)
    10.30 – 11.15 Lycopodium clavatum (Orsi)
    Pausa caffè
    11.45 – 12.30 Arsenicum album (Nuovo)
    12.30 – 13.15 esempi clinici (Nuovo)
    Pausa Pranzo
    14,30 – 15.15 piccoli rimedi utili nella clinica dell’apparato gastro enterico – prima parte (Orsi)
    15.15 – 16.00 piccoli rimedi clinica apparato gastro enterico – seconda parte (Orsi)
    16.00 – 16.45 repertorio omeopatico – Boeninghausen – 1 parte (Orsi)
    6.30-17.00: break
    17.00-17.45: repertorio omeopatico – Boeninghausen – 1 parte (Orsi)
    17.45-18.30: Riepilogo degli argomenti della sessione (Orsi)

  59. David Bettio Autore articolo

    Orario Lezioni
    Secondo Anno – AA 2012-2013
    Quinta sessione

    Sabato 27 Aprile
    9.30–10.15 gestione del caso cronico a medio e lungo termine (Rigamonti)
    10.15–11.00 gestione del caso cronico a medio e lungo termine (Rigamonti)
    pausa
    11.30–12.15 repertorizzazione in fase acuta di patologia cardiaca e cardio-respiratoria (Rigamonti)
    12.15–13.00 repertorizzazione in fase acuta di patologia cardiaca e cardio-respiratoria (Rigamonti)
    13.00–13.45 materia medica di alcuni rimedi utili nelle emergenze cardiache e cardio-respiratorie (Rigamonti)
    pausa
    14.45 – 15.30 I miasmi 1 (Brancalion)
    15.30 – 16.15 I miasmi 2 (Brancalion)
    16.15 – 17.00 I miasmi 3 (Brancalion)
    pausa
    17.30 – 18.15 La scala LM (Brancalion)
    18.15 – 19.00 La scala LM (Brancalion)

    Domenica 28 Aprile
    9.00 – 9.45 caso clinico dal vivo
    9.45 – 10.15 caso clinico dal vivo
    10.15 – 11.00 caso clinico dal vivo
    pausa
    11.30 – 12.15 Discussione caso clinico
    12.15 – 13.00 Discussione caso clinico
    pausa
    14.00 – 14.45 l’oro e i suoi sali (Rigamonti)
    14.45 – 15.15 l’oro e i suoi sali (Rigamonti)
    pausa
    15.45 – 16.30 l’argento ed i suoi sali (Bettio)
    16.30 – 17.15 ’argento ed i suoi sali (Bettio)

  60. Elisabetta Bellicini

    Ciao a tutti…

    Innanzi tutto grazie per il seminario di Parma conclusosi ieri: è stato interessante e ricco per me di nuovi spunti su cui lavorare e soprattutto studiare

    Poi volevo avvisare per chi diceva di trovare difficoltoso reperire alcuni Latti, che la Cemon ha Lac caninum a tante diverse diluizioni (DH Ch dalla 5 alla M e diverse K) e Lac defloratum alla 15-30CH e 200K MK e XMK

    Non ho chiesto degli altri però…

    Elisabetta

  61. David Bettio Autore articolo

    LEZIONI 1° ANNO
    CORSO TRIENNALA SIOV
    AA 2012-2013
    SESTA SESSIONE
    31MAGGIO / 1-2 GIUGNO 2013

    Venerdì 31 Maggio 2013

    9.00 – 9.45 Cantharis (Bettio)
    9.45 – 10.30 Phosphorus (Bettio)
    Pausa caffè
    11.00 – 11.45 esempi clinici
    11.45 – 12.30 repertorio
    12.30 – 13.15 Chirurgia: indicazioni sui rimedi utili (Bettio)

    Pausa Pranzo

    14.15 – 15.00 Plumbum metallicum (Rigamonti)
    15.00 – 15.45 Esempi clinici Plumbum (Rigamonti)
    15.45 – 16.30 Causticum (Rigamonti)
    pausa
    17.00 – 17.45 Organon paragrafi 29-34 (Rigamonti)
    17.45 – 18.30 ripasso MM (Rigamonti)

    Sabato 1 Giugno 2013
    9.30 – 10.15 RADAR OPUS – 1 parte
    10.15 – 11.00 RADAR OPUS – 2 parte
    pausa
    11.30 – 12.15 RADAR OPUS – 3 parte
    12.15-13.00 RADAR OPUS – 4 parte
    PAUSA PRANZO
    14.15 – 15.00 Etologia e comportamento del cavallo, etica e benessere – 1 PARTE (De Benedictis)
    15.00 – 15.45 Etologia e comportamento del cavallo, etica e benessere – 2 PARTE (De Benedictis)
    15.45– 16.30 Rubriche mind relative a problematiche comportamentali nel cavallo (De Benedictis)
    Pausa caffè
    17.00 – 17.45 Nuovi orizzonti: alimentazione naturale, biteless, barefoot, tecniche di analisi parassitologica e vermifughi naturali – 1 PARTE (De Benedictis)
    17.45 – 18.30 Nuovi orizzonti: alimentazione naturale, biteless, barefoot, tecniche di analisi parassitologica e vermifughi naturali – 2 PARTE (De Benedictis)
    18.30 ESAME FINALE SCRITTO 1 ORA

    Domenica 2 giugno 2013
    9.00-12.00 ESAME FINALE ORALE (tutti i docenti) – gli argomenti dell’ultima sessione saranno oggetto di esame nel successivo anno accademico
    Pausa con festeggiamento e brindisi
    14.15 – 14.45 Sessione aperta studenti docenti
    14.45 – 15.30 Sessione aperta studenti docenti

  62. David Bettio Autore articolo

    LEZIONI 2° ANNO
    CORSO TRIENNALA SIOV
    AA 2012-2013
    SESTA SESSIONE
    31MAGGIO / 1-2 GIUGNO 2013

    Venerdì 31 Maggio 2013
    9.00 – 9.45 Le Solanacee prima parte (Orsi)
    9.45 – 10.30 Le Solanacee seconda parte (Orsi)
    Pausa caffè
    11.00 – 11.45 Le Solanacee terza parte (Orsi)
    11.45 – 12.30 Le Solanacee, casi clinici (Orsi)
    12.30 – 13.15 Le Solanacee, casi clinici (Orsi)
    Pausa pranzo
    14.15 – 15.00 Elementi semeiotici rilevati durante la visita clinica con repertorizzazione e ripasso MM – 1 PARTE (Nuovo)
    15.00 – 15.45 Elementi semeiotici rilevati durante la visita clinica con repertorizzazione e ripasso MM – 2 PARTE (Nuovo)
    15.45 – 16.30 Elementi semeiotici rilevati durante la visita clinica con repertorizzazione e ripasso MM – 3 PARTE (Nuovo)
    Pausa caffè
    17.00 – 17.45 Elementi semeiotici rilevati durante la visita clinica con repertorizzazione e ripasso MM – 4 PARTE (Nuovo)
    17.45 – 18.30 Elementi semeiotici rilevati durante la visita clinica con repertorizzazione e ripasso MM – 5 PARTE (Nuovo)

    Sabato 1 Giugno 2013
    9.30 – 10.15 RADAR OPUS – 1 parte
    10.15 – 11.00 RADAR OPUS – 2 parte
    pausa
    11.30 – 12.15 RADAR OPUS – 3 parte
    12.15-13.00 RADAR OPUS – 4 parte
    PAUSA PRANZO
    14.15 – 15.00 Etologia e comportamento del cavallo, etica e benessere – 1 PARTE (De Benedictis)
    15.00 – 15.45 Etologia e comportamento del cavallo, etica e benessere – 2 PARTE (De Benedictis)
    15.45– 16.30 Rubriche mind relative a problematiche comportamentali nel cavallo (De Benedictis)
    Pausa caffè
    17.00 – 17.45 Nuovi orizzonti: alimentazione naturale, biteless, barefoot, tecniche di analisi parassitologica e vermifughi naturali – 1 PARTE (De Benedictis)
    17.45 – 18.30 Nuovi orizzonti: alimentazione naturale, biteless, barefoot, tecniche di analisi parassitologica e vermifughi naturali – 2 PARTE (De Benedictis)
    18.30 ESAME FINALE SCRITTO 1 ORA

    Domenica 2 giugno 2013
    9.00-12.00 ESAME FINALE ORALE (tutti i docenti) – gli argomenti dell’ultima sessione saranno oggetto di esame nel successivo anno accademico
    Pausa con festeggiamento e brindisi
    14.15 – 14.45 Sessione aperta studenti docenti
    14.45 – 15.30 Sessione aperta studenti docenti

  63. Marina

    Cari “ragazzi” e studenti,
    sento il bisogno di ringraziarvi tutti perchè siete belli e bravi e siete la speranza dell’omeopatia veterinaria. Il nostro lavoro non può stare in mani migliori, di questo sono sicura. Fatelo crescere, come un bimbo, come il bellissimo Pietrino, che è nato con voi
    Intanto riposatevi……
    Felice estate
    Marina

  64. David Bettio Autore articolo

    4° Congresso Nazionale SIOV – Bologna, 26-27 Ottobre 2013
    “Quale Omeopatia per il paziente oncologico?”
    Hotel Michelino – Bologna (Italy)
    Ospite internazionale: dott.ssa Liesbeth Ellinger (Olanda)
    PROGRAMMA DEL CONGRESSO
    Comitato Scientifico: Dott. R. Orsi, Dott.ssa B. Rigamonti, Dott. P. Venezia
    _______________________________________________
    Sabato 26 Ottobre mattina: Chairman: Dott.ssa Nuovo, Dr. Orsi
    9.30: Registrazione partecipanti e saluto del Presidente.
    10.00: Grief: il dolore psicologico – Dott.ssa A. Ventura
    10.40: Ansia e pelle: approccio olistico alla dermatologia – Dott. D. Satanassi
    11.20 Coffee break
    11.50: “Un soffio di vita”: un caso di carbo vegetabilis – Dott.ssa C. Stocchino
    12.30:La specificità di Argentum nitricum – Dott. A. Brancalion
    13.10: Gestione clinica in chiave omeopatica delle patologie osteoarticolari nel cavallo. Casi clinici – Dott.ssa C. Debenedictis
    13.30: Pranzo
    Sabato 26 Ottobre pomeriggio: Chairman: Dott.ssa Nuovo, Dott. Bettio
    14.30:Il metodo di Ramakrishnan, di Banerjee’s e Wuester – Dott.ssa L. Ellinger (prima parte)
    15.30: Il metodo di Ramakrishnan, di Banerjee’s e Wuester – Dott.ssa L. Ellinger (seconda parte)
    16.30: Coffee break
    17.00: Il metodo di Ramaksrishnan, di Banerjee’s e Wuester (terza parte) – Dott.ssa L. Ellinger
    18.00 Comunicazione Cemon
    18.15 Comunicazione Boiron
    18.30 Termine dei lavori
    18.30 Assemblea dei Soci SIOV
    21.00 CENA DI GALA
    _______________________________________________
    Domenica 27 Ottobre mattina: Chairman: Dott. Orsi, Dott.ssa Rigamonti
    9.00: Caso Clinico Oncologico – Dott.ssa Francesca Pisseri
    9.40:Uso dei latti in veterinaria – Dott.ssa L. Ellinger (prima parte)
    10.30: Uso dei latti in veterinaria – Dott.ssa L. Ellinger (seconda parte)
    11.30: Coffee break
    12.00: La mia esperienza – Dott.ssa L. Ellinger
    12.40: Casi clinici – Dott.ssa Liesbeth Ellinger
    13.30 Pranzo
    Domenica 27 Ottobre pomeriggio: Chairman: Dott.ssa Nuovo, Dr. Orsi
    14.30: Un caso di anemia cronica autoimmune offre spunti di riflessione sulla Materia Medica Veterinaria di Falcon Peregrinus Disciplinatus – Dott.ssa M.L. Luppino
    15.10: L’alimentazione del paziente oncologico – Dott.ssa B. Rigamonti
    15.50: Omeopatia ed oncologia nella medicina veterinaria dell’ottocento: ricerca su alcune materie mediche – Dott.ri L. Malara, V. Falabella, S. Di Salvo, N. Iannelli, G. Mandica
    16.30 Coffee Break
    17.00: Utilizzo di Radium bromatum in oncologia – Dott. D. Bettio
    17.40: Discussione generale
    18.00: Termine dei lavori
    _______________________________________________
    Orari: Sabato: 9.30 – 13.30 / 14.30 – 18.30 ; Domenica: 9.00 – 13.30 / 14.30 – 18.00

    Sede: Hotel Michelino, 75 – 40127 Bologna – tel. 051.516356

    Costi* (entro il 15 Ottobre 2013)

    Iscritti SIOV 130€, non iscritti SIOV 180€
    Iscritti Ordine Vet di Bologna 150€
    Studenti soci 60€, studenti non soci 90€
    Iscrizioni dopo il 15/10/13 maggiorate di 30 €
    La quota Congressuale comprende i Break e il materiale didattico. *I costi sono comprensivi di IVA

    Iscrizione SIOV 2014: 50 € (entro Febbraio ’14)
    Cena di Gala di Sabato sera: 35 € (previsto menù veg)

    Modalità di pagamento:

    In sede di Congresso il 26 Ottobre 2013 oppure con Bonifico Bancario intestato a Società Italiana di Omeopatia Veterinaria – Strada Molino di Baganzola, 23 – 43126 Parma, previa compilazione della scheda d’iscrizione che si trova pubblicata nel sito SIOV http://www.siov.org

    P.IVA 02580780340, presso Banca Monte dei Paschi di Siena Filiale di Parma

    Coordinate Bancarie:

    Codice IBAN: IT38F0103012705000063293818

    Inviare scheda di iscrizione, debitamente compilata, a: segreteria.siov@gmail.com

    SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONGRESSO (Scheda iscrizione_CONGRESSO SIOV_BOLOGNA2013)

  65. David Bettio Autore articolo

    “LIVE CLINICAL CASE”

    La SIOV- Società Italiana di Omeopatia Veterinaria – offre l’opportunità di partecipare a lezioni di Omeopatia Clinica Veterinaria con CASI CLINICI dal VIVO. Il Corso di Formazione Continua è riservato a colleghi omeopati che abbiamo già sostenuto un Corso Triennale certificato in una Scuola di Omeopatia in Italia o in Europa, oppure un percorso formativo con almeno 450 ore certificate.

    Il Corso di Formazione Continua di 2° livello “Live Clinical Case” si terrà di domenica mattina. Verranno presentati casi clinici dal vivo e la presa del caso sarà condotta dal docente di ruolo. Dopo ogni visita sarà avviata una approfondita discussione su caso stesso, che comprende:

    - considerazioni clinico-mediche

    - presa del caso in senso omeopatico

    - discussione sul livello di energia dell’individuo

    - discussione della presa dei sintomi omeopatici (SMVM)

    - repertorizzazione

    - analisi diagnosi differenziale tra i rimedi

    - prescrizione con discussione della scelta di potenza e posologia

    - studio della materia medica relativa al caso

    - analisi prognostica

    ____________________________________________________________

    Date corso F.C. – Anno Accademico 2013-2014: 24 Novembre 2013, 26 Gennaio 2014, 23 Febbraio 2014, 23 Marzo 2014, 13 Aprile 2014, 25 Maggio 2014.*

    Sede del Corso F.C. : Associazione EgoCenter – Kairos – Via De Ambris, 4 – 43100 Parma

    Costo: 610 € comprensivo di IVA per tutte le date.

    Documenti necessari per iscrizione: 1) copia di un documento di identità, 2) copia del Codice Fiscale, 3) attestato di frequenza ad un Corso Triennale in Omeopatia oppure certificato di un monte ore di 450 ore, 4) iscrizione all’Ordine Vet.

    Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

    ____________________________________________________________

    Per informazioni:

    web: http://www.siov.org

    email: segreteria.siov@gmail.com

    tel: 0521.1744964; 339.3497871

    La richiesta di iscrizione deve essere effettuata spedendo una email a: segreteria.siov@gmail.com entro il 31 OTTOBRE 2013 , seguita dal pagamento entro il 10 Novembre 2013.

    SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO “LIVE CLINICAL CASE”: Modulo Iscrizione Corso Formazione Continua_2013-14

  66. David Bettio Autore articolo

    PRIMA SESSIONE – 3°ANNO AA 2013-2014
    23-24 NOVEMBRE 2013
    SABATO 23 NOVEMBRE 2013
    Sabato
    9.30-10.15 Ripresa di alcuni concetti di metodologia: prognosi, prima prescrizione
    10.15-11.00 Ripresa di alcuni concetti di metodologia: osservazioni prognostiche e ripetizione della dose, seconda prescrizione; sintomi primari e secondari
    PAUSA CAFFE’
    11.30-12.15 Materia Medica: le Rubiaceae – Ipecachuana
    12.15-13-00 Materia Medica: le Rubiaceae – Coffea
    13.00-13.45 Materia Medica: le Rubiaceae – cenni su Cainca – Galium – Rubia e breve ripasso di China
    PAUSA PRANZO
    14.30-15.15 Ripresa di alcuni concetti di dottrina: i miasmi
    15.15-16.00 Repertorizzazione in fase acuta di sintomi gastroenterici
    16.00-16.45 Repertorizzazione in fase acuta di sintomi gastroenterici
    PAUSA CAFFE’
    17.15-18.00 Organon
    18.00-18.45 Organon

    DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
    9.00 – 9.45 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi prima parte
    9.45 – 10.30 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi seconda parte
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Caso clinico dal vivo. Discussione e scelta dei sintomi
    11.45 – 12.15 Caso clinico dal vivo. Repertorizzazione
    12.15 – 13.00 Caso clinico dal vivo. Diagnosi differenziale e scelta prescrizione
    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi prima parte
    14.45 – 15.30 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi seconda parte
    15.30 – 16.15 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi terza parte
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi quarta parte
    17.30 – 18.15 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi conclusioni

  67. David Bettio Autore articolo

    PRIMA SESSIONE – 2° ANNO -AA 2013-2014
    SABATO 23 NOVEMBRE 2013
    9,30– 10.15 Storia recente dell’Omeopatia in Italia
    10.15 – 11.00 Riepilogo punti salienti dottrina primo anno: concetto di salute e malattia, legge di Hering, soppressione, ostacoli alla guarigione, gerarchizzazione dei sintomi -prima parte-
    PAUSA CAFFE’
    11.30 – 12.15 Riepilogo punti salienti dottrina primo anno: concetto di salute e malattia, legge di Hering, soppressione, ostacoli alla guarigione, gerarchizzazione dei sintomi -seconda parte-
    12.15 – 13.00 Riepilogo punti salienti dottrina primo anno: concetto di salute e malattia, legge di Hering, soppressione, ostacoli alla guarigione, gerarchizzazione dei sintomi – terza parte-
    13.00 – 13.45 Precisazioni su interrogatorio e osservazione del contesto
    PAUSA PRANZO
    14.30 – 15.15 Le Magnesie
    15.15 – 16.00 Le Magnesie
    16.00 – 16.45 Le Magnesie
    PAUSA CAFFE’
    17.15 – 18.00 Esempi clinici esplicativi
    18.00 – 18.45 Esempi clinici esplicativi

    DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
    9.00 – 9.45 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi prima parte
    9.45 – 10.30 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi seconda parte
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Caso clinico dal vivo. Discussione e scelta dei sintomi
    11.45 – 12.15 Caso clinico dal vivo. Repertorizzazione
    12.15 – 13.00 Caso clinico dal vivo. Diagnosi differenziale e scelta prescrizione
    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi prima parte
    14.45 – 15.30 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi seconda parte
    15.30 – 16.15 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi terza parte
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi quarta parte
    17.30 – 18.15 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi conclusioni

  68. David Bettio Autore articolo

    PRIMA SESSIONE
    1° ANNO – AA 2013-2014
    23-24 NOVEMBRE 2013
    SABATO 23 NOVEMBRE 2013

    9.30 – 10.15 introduzione al corso, all’Omeopatia e all’Omeopatia veterinaria
    10.15 – 11.00 introduzione al corso seconda parte, con cenni di normativa.
    PAUSA CAFFE’
    11.30 – 12.15 storia dell’Omeopatia e vita di Hahnemann. Storia dell’Omeopatia in Italia
    12.15 – 13.00 introduzione alla metodologia omeopatica prima parte
    13.00 – 13.45 introduzione alla metodologia omeopatica seconda parte
    PAUSA PRANZO
    14.30 – 15.15 Aconitum
    15.15 – 16.00 Belladonna
    16.00 – 16.45 Esempi clinici di Aconitum e Belladonna
    PAUSA CAFFE’
    17.15 – 18.00 Introduzione al Repertorio

    DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
    9.00 – 9.45 Apis mellifica
    9.45 – 10.30 Arnica montana
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 esempi clinici su Apis e Arnica
    11.45 – 12.15 Epistemologia
    12.15 – 13.00 Ricerca
    PAUSA PRANZO
    14.15 – 15.00 Veratrum album
    15.00 – 15.45 China
    15.45 – 16.30 esempi clinici di Veratrum e China
    17.00 – 17.45 Alcune rubriche repertoriali importanti per i rimedi esposti
    17.45 – 18.30 riepilogo degli argomenti principali della sessione

  69. David Bettio Autore articolo

    CORSO FORMAZIONE PERMANENTE – LIVE CLINCAL CASES
    AA 2013-2014

    DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013
    9.00 – 9.45 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi prima parte
    9.45 – 10.30 Caso clinico dal vivo. Raccolta anamnesi seconda parte
    PAUSA CAFFE’
    11.00 – 11.45 Caso clinico dal vivo. Discussione e scelta dei sintomi
    11.45 – 12.15 Caso clinico dal vivo. Repertorizzazione
    12.15 – 13.00 Caso clinico dal vivo. Diagnosi differenziale e scelta prescrizione
    PAUSA PRANZO
    14.00 – 14.45 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi prima parte
    14.45 – 15.30 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi seconda parte
    15.30 – 16.15 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi terza parte
    PAUSA CAFFE’
    16.45 – 17.30 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi quarta parte
    17.30 – 18.15 Lavoro repertoriale su anamnesi raccolte da allievi conclusioni

  70. David Bettio Autore articolo

    La SIOV – Società Italiana di Omeopatia Veterinaria – vista l’importanza dell’argomento ha deciso di partecipare attivamente con una Borsa di Studio per un allievo del Corso Triennale SIOV o socio SIOV con parte della quota (500 euro) al Corso di Alta Formazione in Bioetica organizzato dall’Università di Padova.
    In allegato la brochure del Corso . Clicca QUI (Corso di Alta Formazione_Bioetica_2013_14-3)
    Chi fosse interessato alla Borsa di Studio è pregato di inviare una email alla segreteria della SIOV segreteria.siov@gmail.com entro e non oltre il 31 Marzo 2014.
    Il CD SIOV valuterà le adesioni e le candidature per l’assegnazione della Borsa di Studio. Referente del progetto: Dr. David Bettio

    Segreteria SIOV

    ______________________________________
    S.I.O.V.
    Società Italiana di Omeopatia Veterinaria
    Sede Legale e Amministrativa: Strada Molino di Baganzola, 23 – 43126 Parma
    Tel. & Fax +39.0521.1744964; Mob. + 39.339.3497871
    email: segreteria.siov@gmail.com
    Web: http://www.siov.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...