Documento IAVH sulla Proposta di Regolamento del Farmaco EU

Documento IAVH sulla Proposta di Regolamento del Farmaco EU

Premessa:

logo siov1SIOV, come aderente alla IAVH attraverso il National rapresentative, Dr. David Bettio, inoltra il documento redatto dal Team IAVh che sta lavorando sulla proposta di modifica della legge sulla Regolamentazione del Farmaco Veterinario.

SIOV già da tempo ha preso in esame le varie proposte di legge e avanzato richieste e chiarimenti presso i gruppi parlamentari. La situazione italiana ricalca le problematiche espresse in ambito europeo da tutti i colleghi omeopati. E’ per questo motivo che SIOV ha deciso di unirsi e appoggiare l’azione della IAVH per dare coralità e peso internazionale a ciò che già succede in campo nazionale.

Documento IAVH:

Nell’ultimo mese la IAVH – Internationa Association for Veterinary Homeopathy – è stata impegnata nel Progetto di Proposta di Regolamento del Farmaco per Uso Veterinario in Europa. Ciò è fondamentale poiché nella Proposta di Regolamento ricadono anche i rimedi omeopatici. E’ doveroso quindi partecipare all’armonizzazione di tale proposta di legge per regolamentare i rimedi omeopatici in generale e soprattutto i rimedi unitari utilizzabili negli animali.

logo iavhAbbiamo collaborato con ECH e con Eurocam per essere sicuri di affrontare questo problema in modo efficace. Eurocam coordina gli sforzi di un certo numero di organizzazioni di pazienti e medici nelle loro relazioni con l’UE e ha molti anni di esperienza in questa materia.

Anche se il IAVH è un’organizzazione internazionale a livello mondiale, nel corso dell’ultima riunione del consiglio è stato concordato che si usiano alcune delle nostre energie per difendere l’omeopatia in Europa. Eventuali successi ottenuti in Europa possono poi essere esportati in qualsiasi altra parte del mondo.

L’azione politica di IAVH sarà nei confronti di alcuni membri della Commissione Europea e di membri e deputati del Consiglio dei Ministri (rappresentanti di enti di regolamentazione nazionale del farmaco) presso i quali faremo valere la nostra proposta. Per essere in grado di lavorare a questi due livelli abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Queste sono le linee di intervento decise alle quali SIOV, attraverso i suoi partecipanti, aderisce e vuole promuovere. SIOV si farà carico di seguire queste proposte:

1) Eurocam ha un elenco di deputati (parlamentari europei) che hanno una visione positiva su tutte le questioni relative alle CAM. Si chiede di aiutare la raccolta di nomi di deputati che possono essere aggiunti alla lista degli individui pro-CAM. Questo elenco sarà utilizzato per aiutare a difendere la situazione dell’omeopatia.

2) si chiede di inviare ai deputati nazionali la proposta del IAVH (allegato: Risoluzione Proposals_IAVH) del Progetto di Regolamento per i medicinali veterinari compilati dal Consiglio dell’UE (in allegato: risoluzione Progetto di regolamento UE). La IAVH ha già inviato la proposta a tutti i deputati europei, con un comunicato stampa (Allegato: Press proposte rilascio IAVH ottobre 2015).

SIOV ha già inviato il comunicato stampa ai Soci e allievi, sia pubblicato nel sito alla pagina : https://siov.org/2015/09/22/comunicato-stampa-iavh-sulla-proposta-di-regolamentazione-dei-farmaci-omeopatici-veterinari-in-europa/

3) IAVH ha lanciato due petizioni per la nostra proposta di raccolta firme. Si prega di chiedere ai vostri colleghi a firmare e diffondere queste petizioni. Potete trovare l’URL del di queste petizioni in fondo a questa mail.

4) Esporre il caso alla vostra organizzazione nazionale di Medicina Veterinaria. Entrare in contatto con gruppi di pazienti, raccogliere firme o testimonianze dai vostri clienti per mostrare agli organismi di regolamentazione quanto sia importante che l’omeopatia è regolata in modo adeguato.

Il team della IAVH, con l’aiuto di pochi individui ben informati, ha lavorato molto su questo progetto. Se siamo in grado di introdurre questa norma nel diritto europeo, omeopatia avrà un futuro più sicuro in Europa.

Con i migliori auguri del Team IAVH

L’URL è per le petizioni:

https://secure.avaaz.org/de/petition/Das_EU_Parlament_Die_Richtlinie_200182EG_nicht_aendern/?eaxJUdb

https://community.sumofus.org/petitions/don-t-allow-the-eu-parlament-to-impede-the-use-of-naturopathy

Dr. David Bettio – NR IAVH – Presidente SIOV

Parma, 4 Novembre 2015.